La cassata “povera” di Camastra

Dolce tipico siciliano

Il post di qualche giorno fa, pubblicato da Maria Rita Fanara sulla bacheca del Gruppo “CAMASTRA-AG, Siamo tutti su Facebook“,  con la bellissima foto della “cassata di crema“, che lei stessa ha preparato, ha fatto riaffiorare in me ( e credo anche in tanti di voi, come me, non più giovanissimi) piacevoli ricordi della fanciullezza.
La “cassata di crema” preparata da Maria Rita non ha nulla a che vedere con quella, più famosa, con  ricotta zuccherata (tradizionalmente di pecora), pan di Spagna, pasta reale e frutta candita. La  cassata di crema della nostra tradizione è fatta di pan di Spagna (esistono anche delle varianti con biscotti) farcito e ricoperto con crema di latte aromatizzata al gusto di limone o arancia. All’esterno, la crema di copertura, è decorata con una “pioggia di diavolina”  e “pezzettini di cioccolato fondente“. Alcuni usano spruzzare il pan di Spagna (o i biscotti) con “vermouth“,  che è un vino liquoroso aromatizzato,  oppure con “martini bianco”. In ogni caso la “cassata di crema” non è difficile da preparare ed è “buonissima” da mangiare per cui non esitate a chiedere, alle vostre mogli, alle vostre mamme o alle vostre nonne, di prepararla come si faceva una volta: “all’antica” e poi, dopo averla gustata, ci fate conoscere il vostro giudizio  e, magari, postate anche una bella foto della vostra cassata di crema di latte nella bacheca di  CAMASTRA-AG, siamo tutti su Facebook.
Buona “Cassata” a tutti  e sorridiamo  che il sorriso fa’ bene alla salute 😉
P.S.:
Per gli ingredienti ed il procedimento per la preparazione del pan di Spagna e della crema di latte, se proprio non avete un’amica o una vicina di casa a cui chiedere (o, meglio, che sia disposta ad aiutarvi), potete dare un’occhiata ai link che ho trovato in rete riportati qui sotto o in qualche altro sito.
Ricetta Pan di Spagna :
Se qualcuno desidera farlo, può pubblicare in bacheca le proprie ricette di pan di Spagna e Crema di latte.
Foto: Maria Rita Fanara
Photo-editing: Paolo Sabella
software utilizzato: Gimp.
Cassata di crema di latte dolce tipico siciliano
/ 5
Grazie per aver votato!