Biscotti di Francia – la ricetta

Una delizia tutta “camastrese”.

Qualche giorno fa, nel gruppo Facebook Camastra-AG,  (che ho creato e amministro sin dal lontano 2008), uno dei membri ha chiesto se qualcuno avesse notizia di un tipo di biscotti che ricordava aver mangiato, da bambina, nel paese dei suoi genitori: Camastra.

Dopo aver letto la sua richiesta, avendo io la fortuna di avere una madre che è ottima cuoca e pasticcera, ho subito capito di che si trattava e mi sono attivato per soddisfare la sua richiesta e, visto che c’ero, per condividere con voi la ricetta di questo biscotto.

Il Biscotto di Francia è un biscotto  friabile, buono da mangiare inzuppato nel latte (qualcuno lo inzuppa anche nell’acqua) o da solo.

Personalmente non so se questo tipo di biscotto sia una tipicità esclusivamente camastrese, di sicuro non ne ancora trovati  in altre parti della Sicilia.

Ecco gli ingredienti della ricetta originale, ripresi dal quaderno delle ricette di mia nonna Antonia, grandissima donna, anche lei con una  passione maniacale per la cucina, che amava annotare su un quaderno tutte le variazioni, e gli aggiustamenti, del suo ricettario, ricopiandolo, periodicamente a mano.

Il procedimento (non essendo io un pasticciere provetto) me lo sono fatto spiegare da mia mamma, eccolo:

La temperatura del forno è di 180°C . Si consiglia di monitorarne la cottura.

Se ancora vi rimane qualche dubbio sulla preparazione, chiedete. Mi informerò e vi farò sapere.

Buon divertimento 😉

5,0 / 5
Grazie per aver votato!