BANDA ULTRALARGA a Camastra?

BANDA ULTRALARGA? Aggiornamento

In arrivo entro il 2019 (Forse!!!)

Dell’argomento, ne avevamo discusso in questo post su Camastra-AG, il gruppo che ho creato (e amministro tutt’ora) su Facebook.

Sembrava (e anch’io ne ero convinto) non ci fosse nulla da fare se non aspettare che accadesse “il miracolo” ma, a quanto pare, non è proprio così. Qualcosa di nuovo c’è.

Se volete saperne di più continuate a leggere….

Ieri un tecnico Telecom, venuto a casa mia per la riparazione dell’ennesimo malfunzionamento alla linea ADSL (durato solo 10 giorni).

Dialogando, durante i controlli di routine, il tecnico, mi raccontava delle frequenti riparazioni e interventi alle linee ADSL di Camastra e mi spiegava anche, che per avere la fibra ottica a Camastra non è vero che bisogna sostituire la vecchia centralina di Corso Vittorio Veneto ma semplicemente installare dei dispositivi in aggiunta che si chiamano “armadi stradali” (grandi e piccoli) ai quali vanno poi collegati i cavi in fibra ottica (che ovviamente devono essere passati) necessari per portare il servizio in tutte le case di Camastra. Semplicemente questo e null’altro.

Telecom, fino ad oggi, non ha avuto alcun interesse a cablare i comuni piccoli come il nostro solo, ed esclusivamente, per questioni di opportunità economica. In parole povere, preferisce rivolgere lo sguardo altrove, dove può guadagnare di più.

A questo punto la domanda è: “Ma possono far questo”?

Sinceramente non so se possono, o non possono farlo. È stato fatto e questa è la realtà delle cose, anche se comuni più piccoli del nostro sono stati cablati da tempo, come il comune di Comitini che conta appena 973 abitanti contro i 2075 del nostro comune (dati Istat 2017).

Evidentemente in casi come quello citato qualcuno si è interessato.

La discussione col tecnico ha comunque solleticato la mia solita curiosità, così ho fatto una visitina al sito bandaultralargaitalia.it dal quale si può vedere la copertura con la banda ultralarga nel territorio Italiano ed ecco quello che ho trovato.

Come potete verificare voi stessi da questo link, Copertura Banda Ultralarga Camastra, l’inizio dei lavori per la posa in opera dei cavi e degli armadi stradali è previsto in questo primo semestre 2019 (Evviva!!!); i lavori dovrebbero essere completati entro il 31 dicembre 2019 con una copertura del 100% delle nostre case. (ancora “Evviva”!!!) 🙂

Sarà vero?

Speriamo bene 😉

Aggiornamento del 03/Marzo/2020

I lavori di posa in opera di cavi e altre opere per la fibra ottica sono stati ultimati e collaudati. Adesso i gestori devono acquisire i diritti per l’utilizzo della rete realizzata OpenFiber. Sembrerebbe comunque, che entro il  2020, il 100% delle famiglia di Camastra potrebbe avere la possibilità di un collegamento fino a 30 MB, sicuramente molto più veloce e performante di quello attuale.  
Coraggio, c’è ancora speranza!!! 
  

/ 5
Grazie per aver votato!